Perché a prora i rischi sono maggiori Copy

 

 

La prua della nave, nel suo moto avanti, rallenta l’acqua che incontra e questo provoca un aumento della pressione nella zona frontale e una diminuzione ai suoi lati dove la velocità dell’acqua aumenta nuovamente. 

Più alta è la velocità della nave più forti sono le pressioni che essa genera.

Queste differenze di pressione intorno alla prua destabilizzano il rimorchiatore che, in quel momento, si trova molto vicino al bulbo per essere voltato. 

A questo punto, per completare il quadro, alle pressioni generate dal movimento della nave, dobbiamo aggiungere quelle provocate dalla corrente respinta dai propulsori del rimorchiatore.

Il risultato è un incremento degli effetti d’interazione tra i due scafi.

Per contenere i rischi in questa situazione, possiamo agire in differenti modi:

  • innanzitutto, riducendo la velocità, regolandola per restare nei limiti del governo in sicurezza;
  • se si ha la possibilità di scegliere tra diversi tipi di rimorchiatore, conviene voltare a prora un Tractor che, come già detto, avendo i propulsori lontani dalla prua della nave, risente meno degli effetti di interazione;
  • se si ha a disposizione un ASD, verrà necessariamente usato “prua con prua” facendolo lavorare, in effetti, come un Tractor; in questa situazione i propulsori si trovano lontani dal gancio di rimorchio portando, dal punto di vista della sicurezza, un grosso vantaggio: nel caso di un imprevisto (avaria del rimorchiatore, errore di manovra, cambio della rotta della nave improvviso, ecc.) il rimorchiatore non rischierà di venire tirato trasversalmente ma, al limite – ruotando sul gancio che si trova in linea con i propulsori, ma all’interno della direttrice nave propulsori – compierà una rotazione che lo porterà a trovarsi affiancato alla nave che sta rimorchiando. Ovviamente resta una situazione critica, ma meno pericolosa del girting.

Riepilogo:

In linea di massima, e considerando eccezioni dovute a manovre/situazioni particolari, possiamo dire che è preferibile voltare a prora o a poppa i seguenti tipi di rimorchiatore:

prora:

Convenzionali che operano con il gancio di poppa;

Combi-tugs che operano con il gancio di poppa;

Tractor che operano con il gancio di poppa; 

ASD che operano con il gancio di prora o di poppa.

poppa:

Combi-tugs che operano con il gancio di prora;

Tractor che operano con il gancio di prora o di poppa;

ASD che operano con il gancio di prora.

Dove la velocità dovesse superare i 7 nodi – a poppa può lavorare solo un escort tug.