Il Pistone

Il pistone .è l’organo che ha il compito di trasmettere la spinta generata dai gas di combustione alla biella. E’ il più soggetto alle sollecitazioni termiche. Nei motori 4 tempi ha la forma di un bicchiere capovolto, la parte superiore si chiama testa, quella inferiore mantello. Nel mantello è alloggiato lo spinotto, perno di articolazione della biella.

Nel motore a due tempi il pistone è sempre diviso in testa e mantello, che non porta però gli alloggiamenti per lo spinotto ma è collegato in modo rigido con un asta. L’articolazione tra biella e asta del pistone è. affidata al testacroce.

Sulla superficie della testa del pistone sono ricavati dei solchi o cave per l’alloggiamento delle fasce elastiche dette fasce di tenuta le superiori e raschiaolio quella inferiore. Le fasce sono minimo due o più e disposte con tagli sfalsati tra loro per ridurre le fughe. Devono avere resistenza alle alte temperature elasticità, ma sopratutto durezza inferiore a quella della camicia, per consumarsi per prime senza usurarla. Il raschiaolio ha il compito di distribuire l’olio uniformemente all’interno della camicia e di eliminare, nella fase di discesa, l’olio dalla camicia per far si che nella fase di risalita del pistone non ci siano trascinamenti di olio in camera di combustione.