CTU (Riempimento Container)

Come in tutte le rivoluzioni, il cambiamento nel trasporto delle merci ha portato con se’ numerose problematiche tecniche e la necessità di formare figure specializzate per la loro risoluzione. La rivoluzione ha investito tutti i settori dall’industria navale a quella metallurgica, da quella elettronica a quella informatica, passando per la meccanica e l’ingegneria, tutto ciò ha formato la materia logistica al momento oggetto di studio in moto perpetuo.

Oggi, un container progettato secondo criteri e regole internazionali, codificato e immatricolato, viene riempito in base a delle precise regole – come suggerito dall’IMO nel CTU code autotrasportato ai terminals, movimentato da operatori specializzati, stoccato in appositi spazi e posizionato a bordo della nave da un gruista specializzato, in una posizione accuratamente indicata dal PLANNER di linea che, insieme al personale di bordo, si prende cura della condizione nave e della buona riuscita delle operazioni commerciali.

 

 

Ho menzionato appositamente solo le figure operative che prendono parte al processo di spedizione – dal riempimento all’imbarco – non tenendo conto di chi, dietro alle figure operative, stabilisce accordi commerciali, noli e tariffe.  

 

Esempi di riempimento containers per vari tipologie di merce:

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