Combustibili Navali
2 Ottobre 2021
Dalla distillazione del greggio, le frazioni più pesanti dette nafte danno origine ai comuni combustibili marini, dai più leggeri prodotti per distillazione, fino ai più pesanti residui (HFO o RFO).
Partendo dai più leggeri abbiamo:
- Marine gasoil (MGO) classificato come tipica nafta leggera, è un distillato medio con densità di circa 850kg/m e trova impiego nei motori 4t medio veloci e veloci
- Marine diesel oil (MDO) ancora definibile come nafta leggera, con densità di circa 870kg/m, è prodotto per miscelazione di gasolio con piccole quantità di heavy fuel oil (HFO) ed è impiegato sempre nei diesel 4t e nelle caldaie di minore potenzialità.
- Intermediate fuel oil (IFO) ottenuto miscelando HFO con vari quantitativi di MGO fino ad ottenere la viscosità voluta. Sono utilizzati nelle grandi caldaie e nei grandi motori marini sia a 2 che a 4 tempi. Ognuna è indicata con la sigla IFO seguita da un numero che esprime la sua densità a 50°C in centistokes. Ad esempio: IFO180, IFO380.