Atmospheric Pressure and Air Density

Volendo dare una definizione semplice della pressione atmosferica, possiamo dire che questa è: 

La pressione che Il peso dell’aria nello spazio atmosferico esercita sulla superficie terrestre.

Il suo valore corrisponde al peso di una colonna d’aria alta quanto l’atmosfera che grava su una superficie di 1 centimetro quadrato ed è variabile da luogo a luogo poichè dipende dalla densità dell’aria che, a sua volta, varia in base a temperatura, altitudine e tasso di umidità.

Per convenzione, è stata decisa come pressione atmosferica standard di riferimento, quella misurata al livello del mare, a 45 gradi di latitudine e alla temperatura di 0 gradi centigradi. In queste condizioni la pressione è pari al peso di una colonna di mercurio della sezione di 1 cm quadrato alta 760 mm. Il suo valore viene misurato attraverso il barometro in hectopascal o millibar. Al livello del mare (sml) (MSL – Mean Sea Level) questo valore è 1 Atmosfera pari a circa 1013 hPa (mbar). Sopra questo valore avremo Alta Pressione al di sotto di questo valore Bassa Pressione.

Patm = 1 atm = 760 mmHg = 101325 Pa = 1013,25 hPa = 1013,25 mbar

La densità dell’aria è definita come la massa per unità di volume dell’atmosfera terrestre, pari a 1,225 kg/m³ in condizioni standard, ossia: al livello del mare (pressione di 1013,25 mbar), 0% di umidità ed alla temperatura di 15°C.

𝝆aria = 1,225 Kg/m3

Pressione atmosferica e densità dell’aria sono proporzionali e entrambe vengono influenzate dalla temperatura, che varia in altitudine, ma anche in latitudine. La terra viene infatti riscaldata diversamente dal suolo alla troposfera e dall’equatore ai poli, in base al calore riflesso e all’incidenza dei raggi solari, come vedremo anche in seguito.

Il rateo di variazione della pressione in altitudine è circa 1 hPa ogni 10 mt. (30 ft.).

Densità e pressione vengono influenzate dall’umidità dell’aria, infatti quando l’aria è calda e umida è più leggera e la sua densità diminuisce (l’acqua è meno densa dell’ossigeno e dell’azoto) e la pressione diminuisce di conseguenza.

Per dirla in altre parole, salendo di quota rispetto al livello del mare, oltre a una diminuzione di temperatura si avrà una diminuzione della densità dell’aria e un minor peso pressorio dovuto alla minore altezza della colonna d’aria che grava sulla superficie terrestre. Intorno a 5500 m (slm) la pressione atmosferica è circa la metà (0.062 hP/m) di quella che si ha al livello del mare.

Nell’arco della giornata si hanno due massimi e due minimi. La massima più alta verso le 10 quella meno alta alle 22. La minima più alta verso le 4 quella più bassa alle 16.

I punti che presentano uguale pressione atmosferica, vengono rappresentati sulle carte meteorologiche con delle linee concentriche chiamate isobare. Le isobare separano aree caratterizzate da pressioni diverse.