Norme Antinfortunistiche e sulla Salute dei Lavoratori

La prevenzione degli infortuni è regolamentata dai decreti legge 271 e 272 che lentamente stanno confluendo nel Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro N°81 del 2008 che accoglie le esigenze delle attività sui mezzi navali e nei porti.

A livello internazionale il Codice ISM impone poi che le compagnie si dotino di un sistema di gestione della sicurezza SMS (Safety Management System) che descriva tutte le operazioni, gli strumenti e le procedure relative alla sicurezza della nave e del suo equipaggi.

La Convenzione sul lavoro marittimo, MLC 2006 è stata adottata nella Conferenza del febbraio 2006 dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), agenzia delle Nazioni Unite dedicata alla promozione della giustizia sociale, dei diritti del lavoro e dei diritti umani riconosciuti a livello internazionale.

La Convenzione sul lavoro marittimo MLC 2006 sancisce il diritto dei marittimi a condizioni di lavoro dignitose e contribuisce a creare condizioni di concorrenza leale per gli armatori.

La Convenzione MLC 2006 è entrata in vigore il 20 agosto 2013.